giovedì 13 dicembre 2012

Perù: Una dieta andina contro la fame

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Mario Mancini da Lima) - Sotto la spinta di diversi settori della società civile e del privato, il governo peruviano ha deciso di puntare sulla gastronomia nazionale come uno dei principali strumenti di lotta alla denutrizione infantile.
Proprio recentemente è stata infatti costituita la Commissione Multisettoriale della Dieta Andina in cui è stata chiamata a fare parte persino la premiere dame, Nadine Heredia, moglie del presidente Humana e già Ambasciatrice della FAO per l’Anno Internazionale della Quinoa nel 2013. L’iniziativa ha destato un notevole interesse.
La Commissione per la Dieta Andina è chiamata a formulare una strategia di promozione e diffusione di una dieta, basata sul consumo di prodotti originari, che potrà essere utilizzata dai principali attori pubblici e privati impegnati nella lotta alla denutrizione cronica infantile; la valorizzazione dei prodotti nativi e la promozione di iniziative imprenditoriali nel settore.
Il nuovo organismo punta ora a rilanciare e orientare il grande fenomeno della cucina peruviana, che i suoi principali artefici hanno denominato come la nuova arma di rivoluzione sociali, per lottare contro la povertà e la denutrizione partendo dalla messa in valore dell’immenso patrimonio biologico, agricolo e culturale, frutto di millenni di adattamento e di interazione.
La Commissione è composta da rappresentanti del Ministero di Agricoltura, Inclusione e Sviluppo Sociale, Salute, Produzione, Turismo, Ambiente, Cultura, e avrà come consulente la Società Peruviana di Gastronomia, l’ente che organizza la fiera gastronomica Mistura.

Nessun commento:

Posta un commento