martedì 11 dicembre 2012

Haiti: Silos vuoti, orti pieni


una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Mirco Bellagamba da Hinche) - In seguito ai danni provocati dai cicloni Isaac e Sandy in molta parte di Haiti, compreso il Plateau Central dove ProgettoMondo Mlal è impegnato con il programma “Piatto di Sicurezza”, si registra una forte diminuzione della produzione di mais, alimento base della dieta dei contadini.
Nello specifico, la produzione di mais ha subito perdite del 70 %. Queste infatti le cifre accertate in un recente sopralluogo dall’agronomo del Progetto, Michel Mulaire.
Mulaire ci ha inoltre comunicato ufficialmente che, in particolare, nella comunità di Jacob dove il progetto sostiene 250 famiglie di agricoltori, i silos donati dal progetto sono quasi vuoti.
La risposta che come ProgettoMondo Mlal stiamo dando a questa nuova insicurezza alimentare è contenuta nella proposta di implementazione di nuovi orti famigliari che possono, anche in un lasso di tempo breve, garantire la produzione di pomodori, cavoli, melanzane, peperoni e insalata per il fabbisogno delle famiglie contadine.
La coltivazione di più tipi di ortaggi permetterà di approfittare della stagione secca per produrre nuovi alimenti che arricchiscono la dieta degli haitiani.

Nessun commento:

Posta un commento