martedì 4 dicembre 2012

Burkina Faso: Il bambino che pesava troppo poco

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!
 
La nostra equipe d’infermieri che costantemente visita i villaggi per seguire le attività del Progetto e coinvolgere attivamente i responsabili Nutrizione dei Centri sanitari di riferimento, si trovano spesso ad affrontare anche situazioni difficili da gestire.
E’ quanto accaduto ad esempio a Salimata, una delle nostre infermiere che si trovava a fare visita a Niankar, villaggio a 42 Km da Banfora.
Il giorno della visita è sempre molto importante per la popolazione e per le animatrici che, quindi, grazie al sostegno dell’equipe e del personale sanitario riescono magari a ottenere consigli e informazioni preziosissime per gestire i diversi problemi del momento.
Quel giorno, una madre, con un bambino di 7 mesi e già incinta di 4, si è rivolta a Salimata perché temeva che suo figlio fosse malnutrito ma non riusciva a convincere il marito a lasciarglielo portare al Centro di salute per farlo curare.
Il marito –come aveva riferito la donna- non le permetteva di recarsi al Centro di salute con il bambino perché avrebbe altrimenti sottratto tempo ai lavori nei campi. E per questo motivo insisteva perché si limitasse a ricercare le cure tradizionali praticate già nel villaggio.
In effetti, quando Salimata visita il bambino, si accorge che le condizioni del bambino sono critiche, e il suo peso addirittura sotto i 5 kg! La nostra infermiera si è così fatta carico del problema e ha incontrato il marito della donna e padre del bambino denutrito. Dopo un lunga discussione, Salimata e il responsabile Nutrizione sono riusciti a convincere il marito a lasciare andare la moglie e il bambino fino al Centro di salute, dove il bambino è stato accolto e curato con i prodotti necessari a recuperare nel miglior tempo possibile il suo peso.

Nessun commento:

Posta un commento