lunedì 10 dicembre 2012

Burkina Faso: Panettieri in sciopero contro la crisi

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Marianna Mormile da Gaoua) - In questi giorni è difficile trovare pane in Burkina Faso. Da mercoledì 28 novembre, panetterie e pasticcerie sono infatti in sciopero.
Tra le proteste di queste ore, anche denunce pesanti come quella che, a Ouagadougou capitale del Paese, “in alcune pasticcerie i lavoratori sono trattati come schiavi, alcuni datori picchiano i propri dipendenti pagandoli meno del minimo salariale, e nelle province la situazione è ancora peggiore…”. E tra le rivendicazioni dei lavoratori, troviamo la richiesta di “una nuova convenzione statale, un aumento di stipendio, il rispetto del protocollo già firmato”. Già 4 anni fa, nell’estate del 2008, si erano svolte manifestazioni e proteste di strada contro il caro vita, sfociate anche nella violenza e repressione.
Da allora il pane ha continuato ad aumentare ma lavoratori e popolazione sono alla fame.
Questo nuovo sciopero è arrivato proprio nei giorni che hanno preceduto le elezioni legislative e municipali del 2 dicembre.
Si tratta delle prime elezioni dopo la crisi che poi, nel giugno 2011, avevano rischiato di coinvolgere il governo di Blaise Compaoré. Costretto dal malessere in crescita, il presidente Compaoré aveva allora nominato un nuovo governo che aveva parzialmente accolto parte delle richieste, diminuendo i prezzi di alcune derrate alimentari di prima necessità quali il riso, il sorgo e lo zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento