venerdì 19 ottobre 2012

91 ricette per non mangiare da soli

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!
 
Se la paura fa 90, la paura della fame si può vincere anche con 91 ricette di cucina! Questo è infatti il beneaugurante numero di food blogger che con generosità http://spilucchino.blogspot.it/personale e impegno professionale hanno partecipato al contest lanciato a sostegno della nostra campagna “Io non mangio da solo” dal blog Lo spilucchino di Virginia Portioli.
Per un mese le più belle firme di cucina sul web si sono date battaglia a colpi di bontà. Bontà di ricette, bontà loro e bontà ... del pane. Questo era infatti l'alimento, simbolo per eccellenza di condivisione e umanità, da recuperare, valorizzare e celebrare, attraverso delle ricette.
La posta in gioco era alta: costruire un calendario con 12 ricette fatte con il pane grazie al quale poi raccogliere fondi per finanziare 10 nostri programmi di sicurezza e sovranità alimentare in Bolivia, Perù, Guatemala, Haiti, Burkina Faso e Mozambico.
Tutte le food blogger che hanno raccolto la sfida si sono messe in gioco con tale passione e senso di responsabilità che hanno sorpreso noi stessi.
Tra i criteri di selezione infatti, molta parte ha avuto la condivisione dell'obiettivo da raggiungere e la fiducia e affetto accordato al nostro quarantennale impegno in America Latina e Africa. Un risultato tutt'altro che scontato in un settore di professionisti!
E a ProgettoMondo Mlal piace sottolineare che è il primo risultato prezioso di questa operazione di comunicazione e che sarà ottima legna per alimentare i 10 progetti della campagna e contribuire a ridurre la fame nel mondo.
Veniamo agli altri risultati che possiamo dire di avere già raggiunto: oggi abbiamo tutti gli ingredienti per sfornare il calendario 2013 "buono come il pane" e anche per cucinare una bellissima pubblicazione con tutte le ricette presentate al concorso.
Se la giuria premierà a breve le 12 ricette vincitrici, noi cominciamo con il citare e ringraziare pubblicamente le 12 protagoniste che attraverso il loro contributo porteranno i valori della solidarietà internazionale e l'impegno concreto di ProgettoMondo Mlal in difesa del diritto al cibo in tutte le cucine d'Italia:

Genny Gallo, Giulia Scarpaleggia, Sara Melocchi, Iolanda Podio, Donatella Bochicchio, Rebecca Eboria, Dauliana Davoli, Gaia Innocenti, Patrizia Miceli, Laura Gioia, Chiara Bellasio, Sarah Brunella


Qui di seguito il blog di ciascuna, linkato direttamente alla ricetta che ha partecipato al contest...


http://www.alcibocommestibile.com

 

 

 

http://www.cookandthecity.it/

 

   

http://tentazionirresistibili.blogspot.it/


 


 

 


 

  

 

 

 





6 commenti:

  1. Onorata e orgorgliosa di aver partecipato al progetto.
    siamo solo all'inizio!
    grazie!

    RispondiElimina
  2. sono felice d'essere stata scelta e sopratutto di poter contribuire al vostro pogetto,mi associo alle parole di Gaia.

    grazie!

    RispondiElimina
  3. grazie, grazie davvero a voi!! il mio è stato un piccolissimo contributo e sono onoratissima di essere stata scelta!

    RispondiElimina
  4. E' stato un piacere ed un onore prendere parte con un minuscolo contributo ad un progetto tanto meritevole. Grazie a voi e grazie a Virginia per avercelo proposto.

    RispondiElimina
  5. Felicissima e onorata di poter dare il mio piccolo contributo al vostro grande progetto. Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. ero già contenta per essere riuscita a partecipare, ora sono orgogliosa di avere contribuito con un piccolo regalo per una grande causa!

    RispondiElimina