martedì 23 ottobre 2012

Perù: Al via il programma “Bambini robusti”

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!  

(Mario Mancini da Lima) – Un nuovo programma del governo peruviano trasforma la vecchia idea di “sussidio alimentare” in un originale concetto educativo di alimentazione scolastica. Entro il 2016 –è questa la promessa- verranno coinvolti 3,9 milioni di bambini delle scuole primarie e secondarie.
Il Consiglio dei Ministri ha stabilito dunque di dismettere entro il 31 dicembre il Programma Nazionale di Assistenza alimentare (Pronaa) e contestualmente di avviare la nuova iniziativa “Qali Warma” (bambino robusto, in lingua quechua).
Il ministro allo Sviluppo e Integrazione sociale, Carolina Trivelli, ha confessato che si è trattato di una decisione “molto difficile”, presa “per il futuro dei programmi sociali, nel contesto della riforma e dell'efficienza”.
Per quanto riguarda il nuovo programma, i primi servizi saranno offerti, a partire dal prossimo anno, ai bambini tra i 3 ei 12 anni delle scuole pubbliche. Il programma di alimentazione scolare Qali Warma fornirà la prima colazione e il pranzo, secondo menù nutrienti basati sulla produzione locale e che stimoleranno il consumo di grani andini come la quinoa e altri.
Si tratta di un’iniziativa che vuole capovolgere la logica attuale, e che punta soprattutto a risultati in termini di migliore alimentazione e di maggiore diversità alimentare, con una priorità alla partecipazione della comunità educativa perché si faccia carico di migliorare le abitudini alimentari dei bambini e promuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle cucine regionali.

Nessun commento:

Posta un commento