mercoledì 24 ottobre 2012

Bolivia: Dacci oggi il nostro pane

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!   

(Stefano Scrocco da Cochabamba) – Ormai sono 6 anni che il governo di Evo Morales ribadisce il diritto dei boliviani a potere acquistare e consumare il proprio pane ogni giorno, ma questo, purtroppo, ancora non è possibile per una larga fetta della popolazione.
I motivi sono più di uno: innanzitutto perché l’offerta di grano nazionale copre solamente ¼ della domanda nazionale, e questo per fattori climatici, per mancanza di una legislazione adeguata e infine per l’insufficiente sostegno economico e finanziario offerto al settore.
A questi fattori va aggiunto che anche l’acquisto di grano estero è difficilmente sostenibile. Il prezzo di 1 tonnellata di grano proveniente dall’Argentina, è infatti raddoppiato nell’arco di un anno: da 180 US$ del 2011 a 360 US$ di oggi!
Dunque il pane, il cibo base per eccellenza, non arriva ancora su molte tavole boliviane, con tutti i problemi che ne derivano e che influiscono pesantemente sulla crescita della popolazione boliviana, e soprattutto rendono ancora più lontano l’obiettivo di sicurezza alimentare, se non la sovranità alimentare, del Paese andino.
APT, l’Associazione di Produttori di Grano che ProgettoMondo Mlal accompagna nella crescita professionale e produttiva, però “non mangia da solo”! Al contrario, proprio per ampliare ad altri commensali la tavola nazionale, produce grano 100% made in Bolivia, ne promuove la lavorazione e trasformazione in più prodotti derivati dalla farina (pane, empanadas, biscotti), ne sta sviluppando la commercializzazione con nuovi servizi di vendita porta a porta, presenza nei mercati settimanali e nei pressi delle scuole di Cochabamba. E ProgettoMondo Mlal con il programma “Vita campesina” è al suo fianco.

Nessun commento:

Posta un commento