giovedì 11 ottobre 2012

Burkina Faso: Il teatro fa crescere

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare! 

(Marianna Mormile da Gaoua) - Il Teatro diventa spazio di comunicazione sociale, gli attori si fanno educatori e gli spettatori diventano attori. Non si tratta di un laboratorio artistico di sperimentazione ma uno dei più efficaci strumenti di sensibilizzazione, informazione, coinvolgimento e cambiamento che si siano mai provati sul campo. Il Teatro Forum applicato nella cooperazione allo sviluppo consente infatti di affrontare temi altrimenti inaccessibili, di portarli nella quotidianità dei villaggi e delle famiglie, suggerendo nuovi comportamenti e promuovendo una vera cultura del cosviluppo.
Il progetto “Acqua, che insieme al Cisv ProgettoMondo Mlal sta realizzando in Burkina Faso, prevede di migliorare lo stato di salute delle comunità e di diffondere buone pratiche sull’utilizzo dell’acqua potabile e sull’igiene grazie alla ristrutturazione e alla costruzione di pompe e latrine nelle Scuole e nei Centri di salute. Interventi che devono però essere necessariamente supportati e accompagnati da un grosso lavoro di formazione del personale sanitario, del Comitato di gestione dei Centri di salute e degli insegnanti.
E, appunto, per dare maggiori possibilità di continuità al processo avviato, risulta assolutamente prioritario lavorare sul cambiamento di comportamento e su una reale sensibilizzazione della popolazione, affinché integri essa stessa nuove abitudini e sviluppi una maggiore coscienza sui rischi legati alla mancanza di igiene o all’utilizzo di acqua contaminata o mal conservata. Ecco perché tra le iniziative del Progetto Acqua si stanno realizzando anche 40 repliche dello spettacolo “Il prezzo dell’acqua nel villaggio di Zinzolé”.
Il Teatro Forum si basa sempre sulla rappresentazione di una situazione problematica per la quale si chiede agli "spett-attori" di “entrare da protagonisti” nella storia proponendo soluzioni, sostituendosi in definitiva agli attori.
Questa attività permette di convogliare l’attenzione della comunità sulle tematiche chiave del Progetto, in questo caso “acqua” e “igiene”, e di suscitare nelle popolazioni dei villaggi dinamismo e senso di responsabilità per quanto riguarda ad esempio la gestione dei punti d’acqua e, nello stesso tempo, di diffondere messaggi utili a ridurre l’incidenza delle malattie legate al consumo di acqua non potabile e alla mancanza d’igiene.
Inutile dire che gli spettacoli del Teatro Forum sono sempre partecipatissimi. Costituiscono già di per sé un’occasione di ritrovo piacevole e interessante e, nei contesti dove maggiore è il peso di emarginazione e povertà, l’unica fonte di informazione ed educazione.

Nessun commento:

Posta un commento