sabato 24 novembre 2012

ITALIA: Un giorno con Melita, per parlare ai bambini di lotta alla fame

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare! 

Melita ha 12 anni e abita in un paesino del Guatemala dove il 72% dei bambini non mangia abbastanza. Sua mamma Roselia è una tipa piuttosto speciale che le insegna tanti piccoli segreti che le permetteranno di crescere meglio.
E anche noi, trascorrendo un giorno qualunque con Melita, scopriremo cosa vuol dire nutrirsi poco o male, capiremo quale fortuna abbiamo nel poter scegliere cosa coltivare e cosa mangiare, o quanto più gustoso sia un frutto fresco rispetto a uno conservato, e ci faremo un’idea più concreta di cosa si possa fare nella vita di ogni giorno per contribuire, seppure solo nel nostro piccolo, a cambiare la nostra vita e, se possibile, un po’ anche quella degli altri.
Un giorno con Melita” è il fotoracconto proposto da ProgettoMondo Mlal per la serie di letture animate che si stanno svolgendo anche in questi giorni in diverse città italiane nell'ambito della campagna “Io non mangio da solo”.
Scorrendo le pagine - che possono trasformarsi in una simpatica proposta natalizia per parlare ai bimbi di diritto al cibo e lotta alla fame-, la dolce Melita ci insegna a fare i conti con il diritto alla sopravvivenza anche a nome di altri 200 milioni di bambini. Tanti sono infatti i piccoli che ad oggi soffrono ancora la fame, oppure mangiano poco e male, il che li espone a gravi malattie o alla morte. Ogni anno infatti muoiono ancora 13 milioni di bambini sotto i 5 anni.
Melita ci invita dunque a visitare la sua casa, la sua scuola, la sua cucina… A conoscere i suoi amici, la sua famiglia e la sua gente.
ProgettoMondo Mlal è in Guatemala da quarant’anni. Tra i temi dei tanti Programmi di sviluppo realizzati fino ad oggi, particolarmente significativi sono quelli sulla sicurezza alimentare perché –come si legge nello stesso fotoracconto- hanno direttamente a che fare con la vita, con il diritto alla sopravvivenza di tutti noi. Si tratta infatti di interventi davvero capaci di cambiare la vita di una comunità.

info: ProgettoMondo Mlal – 045.8102105 - ionomangiodasolo@mlal.orgsostegno@mlal.org

Nessun commento:

Posta un commento