una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!
(Marianna Mormile da Gaoua) - La scuola elementare di Houlama, come tutta la comunità che la circonda, sono candidate a diventare un posto modello per l’intero Progetto Acqua.
Houlmana è un villaggio di 300 persone a 2, 5 chilometri da Kampti, comune tra i più grandi della regione di Sud-Ouest e confinante con la Costa d’Avorio.
Qui gli animatori del Progetto hanno trovato una straordinaria motivazione rispetto alle iniziative proposte. Il villaggio è stato infatti tra i primi a versare il contributo richiesto per approvare e avviare la ristrutturazione della pompa per l’acqua che si trova nel cortile della scuola elementare. E vale sottolineare che la procedura adottata è senza dubbio la migliore!
Proprio a pochi chilometri dalla scuola c’è un altro pozzo dotato di pompa funzionante e sull’utilizzo comune le famiglie si erano già accordate per corrispondere un contributo. In questo modo, l’ulteriore contributo delle famiglie ha permesso di inscrivere già in questa prima fase il Houlmana ai lavori di riabilitazione previsti dal Progetto. L’associazione degli utilizzatori d’acqua è perciò entrata nel suo ruolo in modo più che naturale e spontaneo, ancor prima di essere formata! Un risultato importantissimo che ci permette di avere grande fiducia nello sviluppo del villaggio.
La pompa della scuola di Houlama ha 11 anni, ma sono già parecchi anni che non riesce a tirare su neppure una goccia d’acqua!
Con quest’intervento avremo così addirittura 2 punti d’acqua nel villaggio, senza sovraccarico e garantendo una equa distanza dai diversi gruppi di case.
La scuola di Houlmana sarebbe candidata anche per la ristrutturazione delle latrine, ma avendo dovuto dare priorità a casi più disagiati, contiamo che il notevole spirito di iniziativa e di solidarietà dimostrati da questa comunità permettano a Houlmana di trovare una soluzione in modo autonomo.
Nessun commento:
Posta un commento