La campagna di news
pubblicate quotidianamente sul nostro sito, settimanalmente sul
nostro blog, e replicate sulla pagina Facebook Io non mangio da solo,
e ancora distribuite e rimbalzate dai nostri soci, gruppi e operatori
in tutta Italia, è stata un po’ il leit motiv dell’intera
iniziativa, e in molti casi è diventata occasione di comunicazione,
conoscenza e di formazione nelle scuole.
Complessivamente sono state visitate
12.474 pagine (oltre 3 mila al mese e una media di circa un centinaio
al giorno).
Se siamo riusciti anche
solo una volta alla settimana a richiamare l’attenzione sulla
cooperativa di agricoltori boliviani che ha creato un marchio di
economia solidale per commercializzare i propri prodotti agricoli,
anziché sull’equipe di operatori burkinabè che hanno battuto la
malnutrizione grave in 2 regioni del Paese africano, o se vi foste
soltanto fermati a curiosare tra le ricette della cucina mozambicana
o vi foste entusiasmati della cultura gastronomica peruviana… per
noi sarebbe un importante successo.
Arrivare lì
dove non siamo ancora conosciuti come un Organismo di cooperazione
internazionale serio e capace, o entrare in ambienti dove il tema
dello sviluppo (e non solo dell’aiuto) non è propriamente di casa,
o anche guadagnare testimonial naturali e spontanei sui nostri
territori locali, era infatti uno dei principali obiettivi di questa
campagna.
Siamo perciò
fieri di essere stati via via affiancati in questi mesi da oltre 50
partner, tra associazioni, istituzioni, imprese e scuole, che a
nostro nome hanno promosso gratuitamente raccolte di fondi o eventi
promozionali nelle loro città e case.
Grazie al
concorso di ricette “Buono come il pane”, abbiamo inoltre
coinvolto più di 200 nuovi volontari che si sono messi a nostro
servizio per diffondere, spingere e facilitare il nostro compito.
La rete di
food blogger italiane ha poi ospitato su almeno 90 blog
specializzati, condividendo quindi centinaia di propri lettori, un
tema così serio e altro rispetto al puro piacere della tavola. Tutto
questo andrà naturalmente a bilancio della campagna!
Nessun commento:
Posta un commento