lunedì 7 gennaio 2013

HAITI: Sulla strada giusta per mangiare meglio

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare! 

(Mirco Bellagamba da Hinche) - L’ufficio regionale della FAO per il Centro America e i Caraibi, tramite l’ultimo bollettino trimestrale, informa che Haiti risulta essere il paese dei Caraibi con la più alta denutrizione. Il 45 % della popolazione risulta infatti sotto il livello minimo di consumo di calorie giornaliere, anche se si riconosce un miglioramento dei livelli di denutrizione del 20% negli ultimi 20 anni.
Inoltre, quest’anno si è registrata una bassa produzione di mais dovuta alla siccità estiva e alla tormenta autunnale Isaac e l’uragano Sandy, con un danno nel settore stimato a 80 milioni di euro. Questi eventi hanno portato un aumento dei prezzi del 25% nel mais e del 2% nel riso.
Il nostro progetto, Piatto di Sicurezza, guarda con particolare interesse questi dati che ci permettono di capire che stiamo percorrendo la giusta strada per quanto riguarda la conservazione del suolo, la diversificazione produttiva e la trasformazione dei prodotti. Attività che stiamo sviluppando nel Progetto con la realizzazione di terrazzamenti e barriere, la coltivazione di ortaggi e frutta e la trasformazione di mais in farina (ottima per la polenta ) e yuca in casave (torta di farina di yuca cucinata su una piastra di ferro). E attività anche che permetteranno ai contadini del Plato Central Haitiano di meglio difendersi dai fenomeni meteorologici estremi, dagli aumenti eccessivi dei prezzi e dall’elevata dipendenza dai prodotti importati.

Nessun commento:

Posta un commento