giovedì 3 gennaio 2013

Burkina Faso: Acqua e igiene a scuola, un obiettivo non sempre facile

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Marianna Mormile da Gaoua) - Un momento speciale per la scuola Amitié (Amicizia), situata a pochi chilometri dal centro di Loropeni, in uno dei più grandi comuni della regione di sud-ovest del Burkina Faso con ben 65 villaggi.
Se la ristrutturazione della pompa programmata non è andata a buon fine per un problema di insufficienza d'acqua, ora paesani e docenti puntano a tenere vivo l'entusiasmo e impegnarsi per adottare pratiche igieniche più appropriate. La scuola infatti è stata scelta anche per la costruzione di nuove latrine visto che le precedenti si stanno sgretolando, e presto inizieranno i lavori.
Selezionata tra i 135 siti di ristrutturazione della pompa utilizzata come pozzo che si trova nel cortile, la struttura scolastica nei giorni scorsi ha vissuto momenti particolari, con l’impresa responsabile della prima fase dei lavori arrivata con i macchinari per spurgare tutta l’acqua rimasta bloccata a causa del guasto.
Nonostante il debito dell’acqua fosse troppo basso - e solitamente in questi casi si decida di non intervenire e di individuare un altro sito - una riunione speciale ha poi validato il valore raggiunto poiché, trattandosi di una scuola, la pompa non è destinata a essere utilizzata così frequentemente come se fosse l’unica del villaggio.
Tra la grande gioia di bambini e famiglie i macchinari si sono rimessi in moto ma, purtroppo, dopo qualche ora, risolto il problema del debito…l’acqua è rimasta ancora rossa! 
Sicuramente gli anni di inattività della pompa hanno determinato qualche cambiamento nella struttura fisica del pozzo che definisce questa contaminazione con la terra, e davanti all’evidenza non è infine stato possibile confermare la ristrutturazione che quindi sarà riassegnata a un nuovo sito nello stesso comune.

Nessun commento:

Posta un commento