martedì 18 settembre 2012

Burkina Faso: In crisi 16 milioni di persone

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!
 
(Marianna Mormile da Banfora) - A causa della siccità, nella stagione agricola appena conclusa, il Burkina Faso ha registrato un deficit di 154.463 tonnellate nella raccolta di cerali. Una realtà che ha determinato uno stato d’insicurezza alimentare per 186 comuni e per 16 milioni di persone, sei volte più dei danni registrati nella passata stagione.
Vista la gravità della situazione, si è rea necessaria da parte del Consiglio Nazionale di Sicurezza Alimentare l’elaborazione di un Piano nazionale di sostegno.
Le regioni più colpite dalla crisi alimentare sono quelle dell’area saheliana, dove cereali come il miglio, il mais e il riso, che sono alla base dell’alimentazione burkinabé, hanno conosciuto un forte aumento dei prezzi costringendo alcune famiglie a nutrirsi esclusivamente di foglie. Il prezzo di un sacco di mais è passato ad esempio da 12.500 a 22.500 Fcfa, ovvero da 19€ a 34€. Dunque la crisi alimentare ha delle ricadute dirette e pesanti sullo stato nutrizionale delle categorie più vulnerabili, tra cui ovviamente i bambini.
Oggi in Burkina Faso si contano un milione di bambini, minori di 5 anni, che soffrono uno stato di malnutrizione acuta severa. Proprio alla lotta contro malnutrizione di mamme e bambini è dedicato il Programma “Mamma” che ProgettoMondo Mlal realizza in collaborazione con l’Unicef.

Nessun commento:

Posta un commento